IC Nosside Phytagoras Moscato

Registro elettronico docenti

Accesso al registro elettronico Axios in uso per l'anno scolastico in corso.

Cos'è

Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 dall’allora Governo Monti. Nel corso degli anni il suo uso si è diffuso nella maggior parte delle scuole italiane come dimostrato anche dagli ultimi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale 2019, il quale afferma che circa il 90% delle scuole adotta il registro elettronico. Tuttavia si riscontrano ancora molte criticità dovute principalmente a:

scarse competenze informatiche del personale docente, che crea difficoltà nella compilazione dei registri e molti errori in fase di inserimento dei dati.
mancanza di fondi adeguati, che ha reso impossibile la dotazione informatica in tutte le scuole italiane e una adeguata formazione del corpo docente.
problematiche in merito alla privacy e al trattamento dei dati personali dei studenti.
A causa di questi problemi, in molti istituti si utilizza ancora il registro cartaceo o entrambi le tipologie di registro. Tuttavia il tradizionale registro cartaceo del docente rimane ancora uno strumento efficace di rilevazione e molti insegnanti “tradizionalisti” ne difendono l’ utilità attribuendogli una valenza significativa nel proprio lavoro.

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Come si accede al servizio

L'accesso al registro elettronico è consentito solo attraverso dei dati che vengono forniti direttamente dalla scuola e sono costituiti da un nome utente e una password. Attraverso le credenziali, il docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie.

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.